Il mio background in biodiversità e biologia ambientale è stato arricchito dalle mie esperienze sul campo e non solo. Ho dedicato diversi mesi al lavoro sulla conservazione delle piante esotiche presso l’Orto Botanico di Palermo e ho anche svolto un progetto di tesi sulla conservazione ex situ dell’Amorphophallus titanum.
Nel mio tempo libero, mi mantengo aggiornato leggendo articoli sulla flora esotica e non, consapevole di come la preservazione degli ecosistemi naturali e della biodiversità possa aiutarci ad affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico e dai suoi effetti avversi.
Le mie competenze sono state affinate attraverso un’ampia gamma di esperienze, inclusi lavori sul campo nelle regioni Puglia, Calabria e Basilicata, dove ho condotto monitoraggi ambientali per valutare la salute degli ambienti agricoli, acquisendo successivamente competenze nell’elaborazione dei dati tramite l’utilizzo di QGIS.
A Malta, tramite il progetto MoveOn ho svolto attività di monitoraggio delle specie aliene invasive e degli endemismi maltesi, sia in loco che in ufficio. È interessante notare che ora lavoro nella stessa azienda presso cui ho svolto il mio tirocinio!
- Monitoraggi ambientali
- QGIS
- Tassonomia
- Conservazione Ex-Situ
- Politiche ambientali